Per questo articolo pubblicherò la traduzione nei prossimi giorni, scusate.

Questi ultimi giorni sono stati molto impegnativi, gli esami all’università si avvicinano e il tempo per prepararsi sta finendo. Questa situazione mi crea un po’ di ansia poiché non ho un buon feeling con le scadenze e soprattutto con il giudizio, con cui ci si interfaccia per forza quando si da un esame.
Credo che il giudizio sia un aspetto molto importante nella nostra società, ma anche molto sottovalutato. E’ davvero molto difficile dare un giudizio, anche durante gli esami è molto difficile che un professore capisca appieno quanto tu sia realmente preparato e soprattutto quasi nessuno prende in considerazione le competenze che lo studente ha acquisito, oltre alla conoscenze.
Soprattutto in un ambito universitario, quindi preparatorio alla vita, credo che sarebbe bello se i professori insegnassero agli studenti, oltre alle nozioni, assolutamente necessarie, anche le competenze che servono per usare le nozioni stesse e per affrontare la vita, almeno quella lavorativa. La vita è ricca di sfide, personali, lavorative, affettive, globali, ma a nessuno sembra interessato a formare persone capaci di affrontarle al meglio. Può essere premiato uno studente che sa benissimo la materia, e penalizzarne un altro che potrebbe conoscerla meno ma avere un’opinione sugli argomenti trattati o essere capace di utilizzare quella conoscenza sia nella vita lavorativa che personale.
Ho deciso di parlare di questo perché vorrei cambiare il mondo! Ahahahah forse lo vorremmo tutti, ma di certo vorrei provare a proporre qualcosa che contenga un messaggio diverso. Vorrei restare coerente con ciò che penso e sento e provare a piantare un seme che spero, nel futuro, possa dare i suoi frutti.
Perciò vi dico, non seguite troppo le mode, non omologatevi, pensate con la vostra testa e con buon senso e non abbiate timore di far udire la vostra voce. Mai, anche quando una scelta giusta è molto difficile.