About me – 私について

Buongiorno o buonasera a tutti e grazie infinite di essere qui.

Io sono Azzurra, la creatrice di questo spazio e dei contenuti che vi trovate all’interno. Sono una studentessa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e vi confesso che, nonostante le isterie pre esami che tutte le università offrono ai loro studenti, la adoro. L’ho sognata ed agognata per anni, avevo deciso di lasciarla andare, di metterla nel cassetto dei rimpianti, ma un giorno ho detto: “No.”

Ho deciso che non era giusto lasciare che restasse una di quelle cose di cui da vecchi si dice: “Se la mia vita fosse andata diversamente mi sarebbe piaciuto iscrivermi alla Ca’ Foscari, ma ormai è andata così…” Non volevo che fosse così, voglio essere libera di scegliere della mia vita. Certo, non è come tornare ad avere vent’anni e non è nemmeno facile visto che Venezia dista quattro ore di macchina da dove vivo, ma è ciò che volevo, e questo mi da forza.

Alla Ca’ Foscari non studio letteratura però, ma lingue orientali. Ed ecco che si spiega la presenza del giapponese. Si, perchè amo scrivere e amo il Giappone, e mi piacerebbe fare dello scrivere il mio mestiere, non solo attraverso la mia creatività, ma anche potendo dare voce a tanti talenti giapponesi che purtroppo a noi non arrivano. Non arrivano fin qua perchè, nonostante sia il 2019, il Giappone è ancora distante, e forse in parte lo resterà sempre, ma io credo che sia proprio dalle cose inaspettate e diverse da noi che possiamo imparare qualcosa.

L’idea di questo blog è nata dalla voglia di mettermi un po’ in gioco, non solo con lo scrivere, ma anche con il tradurre, infatti spero di poter inserire ed incrementare questa sezione (work in progress). Inoltre volevo proporre qualcosa che fosse godibile in un tragitto, magari da casa a lavoro, o in una breve pausa. Qualcosa che fosse rapido, ma appagante. Ma questo è solo l’inizio, per questo chiedo a tutti coloro che mi leggono di lasciare commenti e impressioni non solo sui racconti ed articoli in sè, ma anche sul tipo di prodotto che vorreste trovare in questo spazio.

In realtà, non sono l’unica a lavorare in questo spazio. Un ringraziamento va ad Axel, che frequenta il MasterBook, master di specializzazione nei mestieri dell’editoria allo IULM di Milano e che si occupa dell’editing dei testi e della correzione di bozze, lavori fondamentali e di straordinario talento, senza i quali sarebbe tutto un altro leggere. Più vivo e maturo e più comprendo che esistono lavori fondamentali e nobili che sono quasi invisibili a chi non è del settore.

Lasciatemi dire un’ultima cosa… Impegnatevi! Non importa in cosa o quali risultati vi darà, ma impegnatevi in ciò che amate e ricordate che siete voi i padroni della vostra vita, attraverso le vostre scelte, che a volte spaventano, ma vale la pena di viverle. Credetemi. Grazie mille e buona lettura ^^